I nostri vini
linea Cori
Cori - passito
Di colore giallo dorato, carico e consistente. All’olfatto domina la dolcezza del miele arricchito da un ventaglio di spezie, dalla camomilla al cardamomo, dalla frutta secca al tabacco. In bocca prevalgono i sapori di pasticceria e di uva passa. La beva è comunque fresca e agrumata.
Scheda Tecnica
Vitigni: Moscato giallo 100%;
Zona di produzione: Partinico / Monreale;
Tipo di terreno: Calcareo/Argilloso;
Vendemmia: Manuale, prima decade di settembre;
Vinificazione: Le uve subiscono un primo appassimenti in pianta, in seguito vengono raccolte in cassette e portate in cantina. Dopo un’attenta selezione i grappoli vengono riposti in appositi graticci per l’appassimento. Al raggiungimento delle condizioni ideali, si procede alla diraspatura manuale e la relativa “passula” ottenuta, viene messa in infusione per circa 40/50 giorni nello stesso moscato precedentemente vinificato a temperatura controllata di cirica 14°. Al termine di tale processo, l0infuso viene pressato manualmente all’antica in un vecchio torchio, il passito così ottenuto passa in piccole botti da 500 litri per un affinamento di circa 60 giorni e successivamente imbottigliato ed etichettato manualmente in bottiglie numerate da 500ml.;
Alcohol: 13%
Siamo un’azienda agricola fondata nel 1960 a Partinico che, da tre generazioni, coltiva con passione 55 ettari di vigneti posizionati tra il territorio di Monreale e Partinico, ad un’altezza che va da 250 a 600 metri sul livello del mare.
Nel corso degli ultimi anni l’azienda ha vissuto radicali cambiamenti, volti all’ innovazione delle pratiche culturali e dei processi di trasformazione, riuscendo a presentarsi oggi come una struttura di alto livello tecnologico nella quale tecniche tradizionali si integrano con moderne procedure, al fine di garantire la più alta qualità e genuinità del prodotto finale.
Cantina Costantino
55 ettari di terra viva!
La cantina conduce 55 ettari di terreni vitati, dislocati tra il territorio di Monreale e Partinico, che vanno da 250 a 600 metri sul livello del mare. Situati ad una distanza media di 10/156 km dal mare, i vigneti ricevono, sopratutto nei mesi caldi, tutti i benefici della brezza marina che, soffiando con decisione, garantisce ai grappoli in crescita e successivamente in maturazione quella ventilazione necessaria da non permettere il ristagno dell’aria e dell’umidità, di conseguenza una crescita salutare.